Avvertenze

L’Annuario si articola in 14 capitoli. Ogni capitolo è preceduto dall’elenco analitico delle tavole e dei grafici e, dove necessario, dalle opportune avvertenze e note esplicative. Alla fine di alcuni capitoli sono presentati degli indici di raffronto con la vicina provincia di Bolzano, con le Regioni più significative e con l’Italia, nonché la rispettiva posizione occupata nella graduatoria decrescente.

Con l’Edizione 2002 sono state aggiunte alcune tavole allo scopo di approfondire o di analizzare nuovi fenomeni. Anche le serie storiche sono state riviste per permettere raffronti temporali più lunghi.

Per i confronti relativi all’anno 2001 si è fatto riferimento alla popolazione legale rilevata al 14° Censimento Generale della Popolazione, che rappresenta il dato ufficiale. La popolazione per sesso e per classi di età, invece, è stimata e provvisoria e quindi non sono stati attuati confronti con altre Regioni.

I dati sono per lo più desunti da rilevazioni curate dal Servizio Statistica per conto dell’Istituto Nazionale di Statistica, o da indagini condotte in proprio dallo stesso Servizio; alla fine di ogni capitolo vengono indicate le sole altre fonti.

I dati, ove non altrimenti specificato, si riferiscono all’anno 2002.

Essi sono riportati, per quanto possibile, a livello comprensoriale, al fine di consentire una conoscenza più articolata della realtà provinciale. Presso il Servizio Statistica sono disponibili le informazioni di base, a livello più disaggregato.

I dati contenuti nelle precedenti edizioni, che non concordano con quelli della presente, si intendono rettificati.

Torna alla pagina principale